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Come lo scarico aumenta le prestazioni?
209886
209886 Inviato: 9 Feb 2006 0:49
Oggetto: Come lo scarico aumenta le prestazioni?
 



Ho fatto un po' di ricerche sulla guida del motociclista, ma non ho trovato risposta a questo quesito!

Mi sono sempre chiesto come uno scarico influenzi le prestazioni di una moto (4 tempi) con un aumento anche 2/3 CV?

Inoltre togliere il DB killer aiuta ulteriormente l'aumento delle prestazioni o incrementa il "rumore" e basta?

Grazie icon_wink.gif
 
209903
209903 Inviato: 9 Feb 2006 1:35
 

Per quanto ne so io, cambiare un terminale e metterne un'altro nn serve a molto....se nn ad avere un suono più aggressivo, un'estetica migliore...e qualche rottura di palle in più dalle forze dell'ordine...

A livello prestazionale poi, c'è chi decanta incrementi inverosimili di potenza...99% dei casi banale effetto placebo.

Certo, se il terminale originale è parecchio ostruito, vedi catalizzatori o percorsi "forzati" per il gas in uscita...allora qualcosa la si può anche ottenere...ma allora è fondamentale "accordare" il tutto almeno con un filtro aria + aperto....

In questo caso si può ottenere qualcosina, ma nella mia poca esperienza mi sono accorto che più che "guadagnare" potenza...la si sposta semplicemente.
Solitamente perdi qualcosina in basso e guadagni in alto....

Se nn vuoi perdere in basso allora c'è da lavorare ancora...centraline per chi ha l'iniezione, spilli per chi ha i carburatori....

Alla fine il discorso è semplice....questi 4 - 5 cavalli ti servono proprio?

Se si....buon lavoro.
Se è no, metti sto terminale e goditi il tuo nuovo sound.
 
209969
209969 Inviato: 9 Feb 2006 9:27
 

Scarico si, può farti guadagnare..
Solo terminale, ti fa guadagnare in estetica, sound e magari ti sposta la lineaa della potenza un po' più in alto...

..sempre generalmente parlando...
 
210047
210047 Inviato: 9 Feb 2006 10:53
 

su questo siamo tutti daccordo, credo...

ma se ho ben capito, il buon sicarius cercava una motivazione tecnica, al pur minimale incremento delle prestazioni...

purtroppo, mentre finalmente credo di aver afferrato l'importanza "fisica" dell'espansione sul 2 tempi, sul 4 non mi riesce di andare oltre il ragionamento ben noto su strozzature e catalizzamenti vari, che "tappando" di fatto parte dello scarico (oltre ad appesantirlo non poco), gran bene non faranno.

sarei però anch'io, le chiappe di recente traslocate su sella a 4 tempi, molto curioso di conoscere altre eventuali variabili in gioco...

attiviamo il bat-segnale, sperando che de_corsa lo veda...
 
210092
210092 Inviato: 9 Feb 2006 11:32
 

se monti solo il terminale avrai solo rumore(come gia' dicono).terminale con collettori (un bel costo) perderai sui bassi avrai piu' velocita,per la moto ke hai non conviene.se la vuoi ancora piu' pronta all'ora l'abbinamento giusto,per non andare a modificare molte cose e' terminale completo con collettori e pignone piu' piccolo di un dente....azzarola dopo se va'.potrebbe sbacchettarti un po' il manubrio in accelerazione brusca,risolvi con pistoncini allo sterzo.avevo il tutto sulla mia R6.ciao e va pien ma dai de gas.
 
210248
210248 Inviato: 9 Feb 2006 13:36
 

Per quanto riguarda la sostituzione del terminale, diciamo che per prima cosa ci si guadagna in termini di peso rispetto all'originale, se portiamo un esempio pratico il terminale della honda hornet originale pesa circa kg.10 mentre un Leovince in Titanio ne pesa circa kg.3. Per quanto riguarda le prestazioni si ha un piccolo miglioramento in erogazione, in special modo se lasciamo il terminale tappato avremo anche un sensibile beneficio anche ad i bassi regimi, mentre al contrario avremo una maggiore pigrizia in basso ed un buon rendimento ad i regimi alti. In ogni caso il terminale, da anche se in piccola misura un incremento che non è quantificabile come qualcuno pensa di molti cavalli, ma se si vuole un buon risultato è consigliabile l'acquisto di un kit terminale di scarico completo, che può portare anche ad un incremento di circa 4cv. e se accompagnato da filtro ad alta permeabilità, Dinojet se il motore e alimentato con batteria di carburatori, o centralina Power-commander e similari se ad iniezione, i risultati sono certamente superiori.
Lamps.
 
210859
210859 Inviato: 9 Feb 2006 19:16
 

nerowolfe79 ha scritto:
attiviamo il bat-segnale, sperando che de_corsa lo veda...


0509_marlowe.gif ho cercato una Bat-Emoticon ma non l'ho trovata...

l'incremento di prestazioni che può dare uno scarico after-market è dovuto essenzialmente alla sua non-rispondenza alle norme di omologazione... non è che gli artigiani sappiano fare gli scarichi meglio dei costruttori di moto, è solo che si prendono la libertà di non rispettare alcune specifiche che le Case sono obbligate a rispettare per motivi di omologazione.

a seconda di come lo scarico è realizzato, il guadagno di potenza massima, nella migliore delle ipotesi, può arrivare al 5% con una ridistribuzione delle curve di potenza e coppia.
non è detto poi che i valori siano tutti positivi: spesso uno scarico toglie in basso (o, più spesso attorno ai 4-5000giri/') per dare in alto il suo vantaggio.
per di più alcuni scarichi fanno solo più rumore, senza regalare CV!!

il motivo del guadagno di potenza è la maggiore capacità estrattiva che lo scarico speciale esercita, col risultato di evitare (o ridurre) il ristagno di gas combusti nella camera di scoppio (che altrimenti sottrarrebbero spazio a quelli freschi!)

gli scarichi più "scostumati" permettono (e necessitano) un adeguamento della carburazione verso il "grasso" che contribuisce al guadagno di potenza.

ecco: diciamo che uno scarico che NON necessiti adeguamenti di carburazione, di sicuro NON può, in nessun modo offrire (sempre che sia stato realizzato da un genio) un vantaggio superiore al 2%.

mentre uno scarico che una volta montato denunci con scoppi da smagrimento e... candele bianche sul pianeta Terra (AAA: PERICOLO!!!) la sua influenza sulla carburazione di sicuro può offrire quel 4-5% una volta "centrata" la carburazione ottimale.
AAA: in questo caso, senza ricarburare lo scarico non può che far perdere prestazioni, soprattutto in ripresa.

mi ritiro nel mio nascondiglio ma... attenti! icon_twisted.gif (niente paura: non ho trovato di meglio)
 
210924
210924 Inviato: 9 Feb 2006 19:41
 

a volte mi è capitato di vedere nella mia città un motard che al rilascio dell accelleratore faceva un rumore molto forte(credo uno scoppio) proveniente dalla marmitta...è dovurto alla carburazione magra?
 
210942
210942 Inviato: 9 Feb 2006 19:49
 

anche io senza db killer sento tantissimi scoppi in rilascio... il problema è che i getti x il mio keihin da 30 non si trovano... come risolvo?
 
210996
210996 Inviato: 9 Feb 2006 20:11
 

senzaruote ha scritto:
a volte mi è capitato di vedere nella mia città un motard che al rilascio dell accelleratore faceva un rumore molto forte(credo uno scoppio) proveniente dalla marmitta...è dovurto alla carburazione magra?


si, dovuta probabilmente al montaggio di uno scarico "troppo" aperto, senza adeguamento della carburazione.
________________________

lorenzo_beverly250 ha scritto:
anche io senza db killer sento tantissimi scoppi in rilascio... il problema è che i getti x il mio keihin da 30 non si trovano... come risolvo?


possibile che tu non riesca a trovarli? prova alla "Orma" di Napoli Tel 081.526.3935 o 081.526.8558 (ma sono anni che non li sento, non so neanche se esistono ancora...)

in mancanza dei getti puoi provare a giocare con la vite miscela (o aria) che però influisce anche sulla regolarità del minimo
e, per migliorare l'erogazione nei transitori (quando l'acceleratore si trova intorno alla metà dell'apertura, in accelerazione) puoi provare a cambiare tacca allo spillo.
 
211490
211490 Inviato: 10 Feb 2006 1:24
 

Citazione:
il motivo del guadagno di potenza è la maggiore capacità estrattiva che lo scarico speciale esercita, col risultato di evitare (o ridurre) il ristagno di gas combusti nella camera di scoppio (che altrimenti sottrarrebbero spazio a quelli freschi!)


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Quale eccellente dono di sintesi esplicativa!

...Ricordati di darmi l'indirizzo della Bat-caverna, qualora ti venisse il ghiribizzo di ritirarti dalla vita mondana... icon_wink.gif
 
211587
211587 Inviato: 10 Feb 2006 9:12
 

Senza divulgarmi in ostiche spiegazioni tecniche di dico (per esperienza personale fatta sulla mia ex-gsxr750) che un terminale senza tappo (db-killer) migliora l'erogazione perche con la sua istallazione al 90% dei casi si elimina il catalizzatore e 2 passaggi forzati, ma di quadagno effettivo possiamo parlare di circa lo 0.5/1% di potenza.
Se monti lo scarico completo l'aumento effettivo e al max del 5% ma da alla moto un erogazione "sportiva" (vuota bassi e cattiva agli alti)

Per ottenere un reale e considerevole aumento di prestazioni fino al 10-15% assieme allo scarico devi montare filtro aperto e power-commander in modo da poter fare mappature impossibili con impianto di scarico originale icon_wink.gif

---personalmente a chiunque desideri avere una moto kazzuta consiglio una bella turbina!!! (conosco un folle che ha un r6 del 99' cosi kittata che porta assieme ai documenti il foglio che rilasciano quando si fanno le prove al banco) la sua moto ha ben 265CV alla ruota e ci ha speso 4500euri di preparazione
 
211609
211609 Inviato: 10 Feb 2006 9:38
 

C.......apperi! 265 cv alla ruota non sono pochi... sopratutto per un 600... anche se stravolto così... Ma tu l'hai visto il grafico del banco prova? O ne hai solo sentito parlare?

Mi sembra quantomeno improbabile un'incremento del 150%

Se hai visto il grafico puoi postare i lavori che ci ha fatto questo?

Lamp!
 
211638
211638 Inviato: 10 Feb 2006 10:22
 

Se la moto ha veramente 265cv alla ruota, non occorre avere nessun documento, basta solo aprire bene il gas è vedere cosa succede icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Lamps.
 
211673
211673 Inviato: 10 Feb 2006 10:53
 

jacktornese allora se monta una turbina sulla sua arriva a 400cv....
 
211691
211691 Inviato: 10 Feb 2006 11:22
 

Blackbaron ha scritto:
Se la moto ha veramente 265cv alla ruota, non occorre avere nessun documento, basta solo aprire bene il gas è vedere cosa succede icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Lamps.


secondo me non potrà mai farla sta prova o al massimo la farà una sola volta!se apre il gas su una moto con quella potenza penso che farà un triplo salto mortale indietro.....e la parola mortale non è messa lì a caso!
credo poco a queste leggende metropolitane....ma se esiste un documento si può sempre postare la sua scannerizzazione!sarò anche San Tommaso ma se ne sentono talmente tante e alla fine la realtà è che c'è troppa gente che parla per sentito dire! icon_confused.gif
 
211761
211761 Inviato: 10 Feb 2006 12:18
 

frankducati ha scritto:
...credo poco a queste leggende metropolitane....ma se esiste un documento si può sempre postare la sua scannerizzazione!sarò anche San Tommaso ma se ne sentono talmente tante e alla fine la realtà è che c'è troppa gente che parla per sentito dire!


...sono ancora in mezzo a voi, icon_twisted.gif (trovatemi un'emot. meno cattiva)

caro frankD, se vuoi sguazzare in mezzo a metroleggende e mandrie cavalli che vanno e vengono in quantità esorbirtanti, fatti un giro nei forum scooter... icon_lol.gif

anch'io credo poco alle leggende.
ai numeri cedo invece ciecamente.

265Cv per un 600 (ammesso e non concesso che sia rimasto un 599cc) significano poco oltre 440Cv/litro che, per quanto tanti, rappresentano ancora una potenza (quasi) credibile per un odierno 4T turbocompresso ed alimentato con carburante... non troppo speciale.

poterli gestire, poi, su di una ciclistica come quella dell'R6 è un altro discorso: bisogna quanto meno montare un forcellone allungato di una ventina di mm, riassettare la moto e delegare tutte le probabilità di sopravvivenza al controllo psico-motorio del polso destro...
---

rsPower ha scritto:
Per ottenere un reale e considerevole aumento di prestazioni fino al 10-15% assieme allo scarico devi montare filtro aperto e power-commander in modo da poter fare mappature impossibili con impianto di scarico originale


NOTARE: nella giusta osservazione di rsPower è implicito il fatto che solo con un motore a iniezione è possibile un tale guadagno di potenza (ottenuto tra l'altro con l'ausilio di altri componenti ad hoc - ma in tal modo equivale a montare dei carburatori più grossi e... torniamo al punto di partenza: max +5% di incremento col solo scarico) icon_wink.gif
 
211816
211816 Inviato: 10 Feb 2006 13:10
 

bello bello bello... continuate, ancora informazioni!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif
 
211831
211831 Inviato: 10 Feb 2006 13:24
 

FoX89 ha scritto:
jacktornese allora se monta una turbina sulla sua arriva a 400cv....

INFATTI... icon_razz.gif

A parte gli scherzi... ho visto motori motociclistici turbocompressi arrivare a 650 cv (hayabusa)

zx12r come il mio con aumento di cilindrata,filtri,scarico,centralina rimappata,cammes,accordatura,bilanciatura,perfezionamento flussi testa,valvole,molle,arrivano a 250cv...aspirati. (tra l'altro è il mio obbiettivo ! icon_mrgreen.gif )
Col turbo si arriva comodi a potenze nell'ordine dei 4-500 cv

Quindi il dato che mi ha impressionato non è la potenza in assoluto, ma il fatto che il 600 yamm... gira molto in alto e non mi sembra abbia tutte ste tolleranze da lavorarci per aumentare di un buon 150% la potenza... a meno che (come argutamente osservato da De_Corsa-San... non si crei un prototipo "one-run"... con benzine speciali ecc...che però sviluppa quei cavalli e poi more... icon_wink.gif )
 
211886
211886 Inviato: 10 Feb 2006 13:46
 

jacktornese ha scritto:
A parte gli scherzi... ho visto motori motociclistici turbocompressi arrivare a 650 cv (hayabusa)

...come argutamente osservato da De_Corsa-San...


- infatti, 650cv per un 1300 signifivano 500CV/litro

- Osss... grazie per il "San" - infatti sono un motociclista 6° Dan stile velocità, 1° Dan stile supermotard, cintura verde stile fuoristrada... icon_wink.gif

ma ti conviene elaborare la Kappona? pensa che scocciatura: ogni volta che parti fare il piano di volo, chiedere il permesso di decollo alla torre di controllo, ecc. ecc. icon_lol.gif icon_lol.gif
(e poi, la cabina pressurizzata come la monti? 0510_grattacapo.gif )
 
211940
211940 Inviato: 10 Feb 2006 14:13
 

Citazione:
ma ti conviene elaborare la Kappona? pensa che scocciatura: ogni volta che parti fare il piano di volo, chiedere il permesso di decollo alla torre di controllo, ecc. ecc.
(e poi, la cabina pressurizzata come la monti? )


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Son già organizzato...leggasi:

DESCRIZIONE (SEMI-SERIA) DELLA MIA MOTO (ZX12R)
 
212036
212036 Inviato: 10 Feb 2006 14:49
 

Da quanto qvete detto ho capito che lo scarico è più che altro qualcosa di estetico...io volevo farlo alla mia R6 ...credendo che avrei migliuorato anche le prestazioni...ma mi sa che lo farò solo per renderla più bella..
Magari riesco atogliere tutti quei graffi che inevitabilmente si creano sul terminale...o m,agari le ciampate che passeggeri inesperti lasciano sulla marmitta nel momento in cui scendono a motore ben caoldo..per nn dire bollente...
Ma conoscete qualche prodotto che mi permetta di farla lucidare e pulire la mia marmitta?? icon_rolleyes.gif
 
212062
212062 Inviato: 10 Feb 2006 15:04
 

OLIO.......di Gomito! icon_wink.gif

(come mai "occhi-a-mandorla" come nick? icon_cool.gif )

trova una paglietta non troppo abrasiva e un prodotto di quelli per lucidare i metalli... e tanta pazienza.
 
212417
212417 Inviato: 10 Feb 2006 18:39
 

Fino ad pra avevo provato solo con WD 40...ma quello lucida solo senza pulire..o perlomeno nn toglie eccessivamente lo sporco...io vorrei farla brillare...tipo quando nuova..
Occhi a mandorla, perchè è un pò la conformazione dei miei occhi...diciamo che qui mi chiamano cinese..ma è solo per la formazione degli occhi un pò a mandorla...
 
226977
226977 Inviato: 21 Feb 2006 21:01
 

ma dai allora con 265cv alla ruota dai il pacco a vale rossi
 
228043
228043 Inviato: 22 Feb 2006 15:22
 

Un terminale aperto da maggiore potenza rispetto all'originale, quando quest'ultimo è progettato in modo da garantire potenza ai regimi mediobassi.

In questo caso forse è meglio parlare di spostamento della curva della potenza, i quanto si tolgono cavalli ai regimi mediobassi per spostarli a quelli pi alti.

A quanto noto è già stato detto tutto.
 
228688
228688 Inviato: 22 Feb 2006 21:10
 

Il solito dilemma del terminale e delle sue influenze sulle prestazioni, e normale che non si può avere tutto in basso ed in alto, quindi e meglio agire accettando le vie di mezzo.
Lamps.
 
228724
228724 Inviato: 22 Feb 2006 21:21
 

Blackbaron ha scritto:
Il solito dilemma del terminale e delle sue influenze sulle prestazioni, e normale che non si può avere tutto in basso ed in alto, quindi e meglio agire accettando le vie di mezzo.
Lamps.


ma no, il sistema per avere tutto esiste ed è sempre lo stesso fin dagli albori della motorizzazione: aumentare la cilindrata icon_wink.gif
 
228767
228767 Inviato: 22 Feb 2006 21:38
 

ove possibile icon_cool.gif
 
230566
230566 Inviato: 24 Feb 2006 0:42
 

Proprio vero de_corsa icon_biggrin.gif, ma in tutta sincerità cambierei moto e prenderei un bel millone con una bella cavalleria a disposizione icon_wink.gif
Lamps.
 
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